Ticketcorner AG
Condizioni Generali di Contratto

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) si applicano a tutti i servizi offerti da Ticketcorner AG (di seguito chiamata "Ticketcorner"). Con l'uso dei servizi di Ticketcorner si accettano integralmente le condizioni di seguito riportate, senza modifica alcuna.
L’acquirente del biglietto riconosce che queste condizioni sono state tradotte dall tedesco. In caso di divergenza o contrasto tra questa traduzione ed il testo originale tedesco, quest'ultimo prevarrà.

I. Oggetto
  • 1.1
    Ticketcorner gestisce un'organizzazione di vendita biglietti. Gli acquirenti di biglietti (di seguito chiamati "acquirenti di biglietti") potranno acquistare tramite diversi canali di vendita (punto 1.2) biglietti per eventi e prestazioni d’impianti di risalita (di seguito indicati con il nome cumulativo "eventi"). Ticketcorner rende possibile la conclusione di contratti diretti tra gli organizzatori o gli impianti di risalita (di seguito chiamati genericamente "organizzatori") e gli acquirenti di biglietti.
  • 1.2
    Oggetto delle presenti CGC è l'uso di servizi resi possibili da Ticketcorner agli acquirenti di biglietti tramite i seguenti canali di vendita: i siti Internet www.ticketcorner.ch e ski.ticketcorner.ch, i siti Internet partner messi a disposizione tramite Ticketcorner nonché le applicazioni mobili di Ticketcorner (di seguito chiamati genericamente "web shop"), i call center gestiti da e per Ticketcorner nonché i punti di prevendita gestiti da terzi (il web shop, i call center ed i punti di prevendita sono di seguito chiamati "canali di vendita"). Usufruendo dei rispettivi servizi si accettano le presenti CGC. E' possibile che Ticketcorner richieda all'acquirente di biglietti di ripetere l'accettazione delle CGC cliccando sul rispettivo campo di conferma per poter usufruire dei singoli servizi.
  • 1.3
    L'uso dei dati personali è regolato dalla dichiarazione sulla privacy. La dichiarazione sulla privacy è parte integrante e vincolante delle presenti CGC.
II. Servizi
  • 2.1
    Le condizioni di Ticketcorner accessibili tramite i web shop e gli altri canali di vendita valgono per tutti i servizi. Ticketcorner potrà in qualsiasi momento modificare la gamma di servizi offerti o sospendere la fornitura di servizi.
  • 2.2
    Tramite i canali di vendita, Ticketcorner rende possibile la conclusione di contratti tra l'acquirente di biglietti e l'organizzatore. In tale contesto Ticketcorner agisce come agente del singolo organizzatore, e quindi non è partner commerciale dell'acquirente di biglietti. Il contratto d’acquisto del biglietto si stipula esclusivamente tra l'acquirente di biglietti e l'organizzatore, in base alle presenti CGC ed alle condizioni dell'organizzatore.
  • 2.3
    Usufruendo di servizi e prodotti d’aziende partner di Ticketcorner come ad esempio Geschenkidee.ch, l'acquirente di biglietti accetta le applicabili condizioni generali di contratto e/oppure le condizioni d'uso delle suddette aziende partner.
III. Stipula del contratto
  • 3.1 Ordinazione dell'acquirente di biglietti
  • 3.1.1
    Il riepilogo di biglietti disponibili messo a disposizione nei canali di vendita ha il solo scopo d’invitare l'acquirente di biglietti a formulare un'offerta d'acquisto. L'acquirente di biglietti effettua la sua scelta tramite il canale di vendita. La scelta effettuata verrà visualizzata nel carrello (web shop) oppure verrà comunicata all'acquirente di biglietti (acquisto per telefono o nel punto di prevendita). Con la conferma dell'ordinazione l'acquirente di biglietti sottopone la sua offerta vincolante ad acquistare i biglietti selezionati. L'acquirente di biglietti è tenuto a comunicare correttamente e completamente tutti i dati necessari per procedura d’ordinazione.
  • 3.1.2
    E' responsabilità esclusiva dell'acquirente di biglietti d’effettuare le ordinazioni di biglietti in tempo utile prima della data dell'evento, tramite il webshop (di seguito "ordinazione online") o tramite il call center (di seguito "ordinazione telefonica").
  • 3.2 Registrazione
  • 3.2.1
    Per effettuare un'ordinazione online, l'acquirente di biglietti dovrà effettuare il log-in nel web shop con il suo nome utente oppure il suo indirizzo e-mail nonché con la sua password (di seguito "dati d’accesso"; il rispettivo account utente verrà chiamato "online account"). Se il cliente non dispone ancore d’un online account, al momento della prima ordinazione online verrà invitato a registrarsi nel web shop con i necessari dati.
  • 3.2.2
    I dati d’accesso trasmessi all'acquirente di biglietti sono destinati all'uso personale da parte dell'acquirente di biglietti e devono essere trattati confidenzialmente. Tutte le ordinazioni effettuate tramite l'online account verranno attribuite all'acquirente di biglietti quale titolare dell'online account e saranno per lui vincolanti.
  • 3.3 Conferma d'ordine
    In caso d’ordinazione tramite i web shop oppure se il cliente comunica il suo indirizzo e-mail al call center, l'acquirente di biglietti, a conclusione della procedura d’ordinazione, riceverà via e-mail o via SMS una conferma dell'ordinazione stessa. Si intende espressamente che tale conferma non costituisce ancora un'accettazione dell'offerta da parte di Ticketcorner.
  • 3.4 Accettazione tramite Ticketcorner in nome e per conto dell'organizzatore
    Il contratto d’acquisto d’un biglietto, tra l'acquirente dei biglietti e l'organizzatore, si intende stipulato soltanto al momento in cui all'acquirente di biglietti verranno spediti, resi accessibili o consegnati i biglietti, ad esempio quando Ticketcorner abiliterà il titolo d'accesso su una Ticketcard. La spedizione, la messa a disposizione, la consegna o l'abilitazione avverranno soltanto dietro ricezione del pagamento dell'acquirente di biglietti presso Ticketcorner oppure il punto di prevendita, indipendentemente dal tipo di pagamento.
IV. Inoltro dei biglietti
  • 4.1 Generalità
  • 4.1.1
    L'inoltro o la spedizione dei biglietti avverrà, in basa alla scelta effettuata dall'acquirente dei biglietti durante la procedura d’ordinazione, in forma cartacea all'indirizzo postale indicato dall'acquirente di biglietti, via e-mail con link per il download del file PDF del print@home ticket, via SMS come mobile ticket con codice a barre 2D datamatrix sul numero di cellulare indicato dall'acquirente di biglietti, con abilitazione d’una Ticketcard (vedi punto 11) oppure in forma cartacea con consegna nel punto di prevendita.
  • 4.1.2
    L'acquirente di biglietti è tenuto a controllare i biglietti non appena li avrà ricevuti. L'acquirente di biglietti dovrà comunicare a Ticketcorner entro 3 giorni lavorativi un eventuale danneggiamento dei biglietti, o non conformità con quanto ordinato, dei biglietti trasmessi per posta oppure elettronicamente. Qualora l'acquirente di biglietti non provvedesse a quanto sopra, i biglietti inoltrati si intendono accettati (Art. 201 OR).
  • 4.1.3
    L'uso ed i rischi passano all'acquirente di biglietti al momento della spedizione dalla sede di Ticketcorner (art. 74, comma 2, numero 2 OR). L'acquirente di biglietti è responsabile della custodia in sicurezza dei biglietti fino alla data dell'evento. E' esclusa la sostituzione di biglietti danneggiati o smarriti, fatto salvo quanto stabilito ai punti 4.2.3, 4.3.3 e 11.3.
  • 4.2 Trasmissione elettronica di print@home ticket
  • 4.2.1
    Il print@home ticket reso accessibile tramite il link che verrà comunicato, a pagamento ricevuto, con la conferma dell'ordinazione, verrà stampato senza variarne le dimensioni, dall'acquirente dei biglietti con stampante idonea su carta bianca in formato DIN A4. L’acquirente del biglietto riconosce che rientra nella propria area di responsabilità e di rischio di dover disporre delle attrezzature tecniche necessarie alla ricezione ed alla stampa del biglietto print@home.
  • 4.2.2
    Il print@home ticket stampato dovrà essere conservato con cura fino all'evento ed al momento dell'uso, in particolare nell'area del codice a barre da leggere a macchina, non dovrà riportare danneggiamenti, sporcizia oppure altre limitazioni che potrebbero rendere impossibile o difficile il controllo d'accesso. Qualora il print@home ticket dovesse riportare danneggiamenti, sporcizia oppure altre limitazioni di cui sopra, non sussisterà alcun diritto d’accesso all'evento e/oppure alla restituzione del prezzo pagato dall'acquirente dei biglietti.
  • 4.2.3
    Per ogni biglietto acquistato l'acquirente dei biglietti riceverà un solo titolo d'accesso. E’ espressamente vietato riprodurre, copiare, modificare oppure imitare il print@home ticket e divulgare in qualsiasi maniera il relativa file PDF con mezzi elettronici. In caso di smarrimento o danneggiamento del print@home ticket l'acquirente di biglietti potrà comunque ristampare il print@home ticket, consapevole del possibile diniego dell'accesso all'evento in presenza delle circostanze riportate al punto 4.2.4. Il print@home ticket danneggiato dovrà essere immediatamente distrutto. Se l'acquirente di biglietti al momento dello smarrimento o del danneggiamento avesse già cancellato il file PDF, potrà ristampare il biglietto nell'area "Il mio Ticketcorner" o potrà contattare l'hotline di Ticketcorner. In tal caso Ticketcorner ritrasmetterà il file PDF all'acquirente di biglietti. Ticketcorner si riserva il diritto di limitare il numero dei nuovi invii. L’acquirente del biglietto è consapevole che non è possibile disabilitare il print@home ticket. Anche in tal caso si applica quanto stabilito al punto 4.2.4.
  • 4.2.4
    L'organizzatore potrà negare l'accesso all'evento se sono in circolazione diverse stampe, riproduzioni, copie oppure imitazioni del print@home ticket e se ad un detentore d’una stampa, d’una copia o d’una imitazione del rispettivo print@home ticket è già stato concesso l'accesso all'evento. In particolare l'organizzatore non è tenuto a verificare che chi presenta il biglietto sia effettivamente l'acquirente dei biglietti, né è tenuto a controllare l'autenticità del print@home ticket. Qualora in occasione del controllo d’accesso ad un titolare d’un print@home ticket venisse negato l'accesso per il motivo di cui sopra, non sussisterà alcun diritto al rimborso del prezzo d'acquisto.
  • 4.3 Trasmissione elettronica di mobile ticket
  • 4.3.1
    I mobile ticket verranno trasmessi a pagamento avvenuto, tramite comunicazione al numero di cellulare indicato dall'acquirente di biglietti. Nella comunicazione il mobile ticket verrà visualizzato sotto forma di link o d’immagine, a seconda del modello del dispositivo mobile. Se viene utilizzata una applicazione di Ticketcorner Mobile, il mobile ticket verrà visualizzato all'interno dell'applicazione di Ticketcorner Mobile.
  • 4.3.2
    L’acquirente del biglietto riconosce che rientra nella propria area di responsabilità e di rischio di dover disporre delle attrezzature tecniche necessarie alla ricezione del mobile ticket. Non dovrà andare cancellato il rispettivo link e/oppure l'immagine. E’ espressamente vietato riprodurre, copiare, modificare oppure imitare il mobile ticket e divulgare in qualsiasi maniera il mobile ticket con mezzi elettronici. In caso di perdita dell'accesso al link o di danneggiamento del dispositivo mobile, l'acquirente di biglietti potrà richiedere online il mobile ticket nell'area "Il mio Ticketcorner" oppure potrà richiederne l'invio. Ticketcorner si riserva il diritto di limitare il numero dei nuovi invii. Una volta esaurito il numero delle trasmissioni ammesse, l’acquirente del biglietto dovrà rivolgersi alla hotline di Ticketcorner. Successivamente Ticketcorner potrà concedere un’ulteriore richiesta del mobile ticket. L’acquirente del biglietto è consapevole che non è possibile disabilitare il mobile ticket. In tal caso trova analogamente applicazione la disposizione di cui al punto 4.2.4.
  • 4.3.3
    Qualora l'acquirente del biglietto dovesse perdere il mobile ticket a causa della cancellazione d’una applicazione Ticketcorner Mobile, avrà nuovamente accesso al biglietto non appena reinstallerà l'applicazione di Ticketcorner Mobile. Non potrà essere concesso l'accesso all'evento senza mostrare il Mobile Ticket.
  • 4.4 Abilitazione del diritto d'accesso sulle Ticketcard
    Se vengono usate le Ticketcard (punto 11), invece dell'invio di biglietti verranno abilitati uno o più titoli d'accesso su una Ticketcard.
V. Divieto di rivendita
    E' vietata qualsiasi rivendita dei biglietti acquistati, in modo particolare a scopo commerciale o di lucro. Eventuali violazioni potranno comportare la perdita delle prestazioni connesse ai biglietti acquistati, e potranno generare diritti d’indennizzo e di restituzione degli utili da far valere nei confronti dell'originario acquirente di biglietti e dei compratori dei biglietti. Le persone che violano le suddette disposizioni potranno essere escluse dall'acquisto di biglietti.
VI. Pubblicità ed estrazione a sorte
    Senza l'espressa previa approvazione da parte dell'organizzatore, l'acquirente di biglietti non potrà utilizzare biglietti, member package e/oppure member ticket nell'ambito della sua pubblicità diretta al pubblico in generale, né potrà usarli nell'ambito d’estrazioni a sorte.
VII. Prezzi
  • 7.1
    I prezzi dei biglietti accessibili tramite i canali di vendita e/oppure ivi indicati o comunicati si intendono IVA inclusa. (ove applicabile)
  • 7.2
    Il prezzo di vendita visualizzato nel webshop include il prezzo del biglietto stabilito dall'organizzatore più le spese di servizio, al netto d’eventuali spese di pagamento e di spedizione. Il prezzo di vendita nei punti di prevendita comprende il prezzo del biglietto dell'organizzatore al netto dei diritti d'ordine POS. Le spese applicabili al singolo canale di vendita, relativi al tipo d’invio e/oppure al tipo di pagamento, verranno visualizzate nel carrello oppure comunicate all'acquirente di biglietti durante la procedura d'ordinazione.
VIII. Pagamento
  • 8.1 Acquisto presso i punti di prevendita
    Per l'acquisto del biglietto presso i punti di prevendita è la singola impresa partner di Ticketcorner che gestisce il punto di prevendita a decidere le forme di pagamento ammesse.
  • 8.2 Ordinazione telefonica oppure online
    In caso d’ordinazione telefonica e online il pagamento avverrà con addebito sulla carta di credito indicata durante la procedura d’ordinazione oppure depositata nell'area "Il mio Ticketcorner" (Eurocard/MasterCard, Visa, American Express), con pagamento Postfinance (Postfinance Card, Postfinance E-Finance) oppure, esclusivamente per acquirenti di biglietti con residenza in Svizzera o nel Principato di Liechtenstein, con pagamento anticipato o Sofortbanking (e-banking). Nel caso di pagamento anticipato, il pagamento deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data dell'ordine, nel caso di fattura elettronica entro 2 giorni lavorativi dalla data dell'ordine. Per il rispetto del termine fa fede la data dell'ordine di pagamento. Ticketcorner è libera di decidere quali forme di pagamento ammettere e se/quando eventuali biglietti non pagati entro il termine previsto verranno rimessi in vendita.
  • 8.2.1
    Oltre a VISA e Euro/Mastercard offriamo anche il pagamento tramite carta di credito American Express. La somma dovuta verrà addebitata sulla carta di credito del cliente. Per American Express il pagamento viene gestito tramite la società controllante CTS Eventim AG, Contrescarpe 75a, 28195 Brema / Germania, per Visa tramite CTS EVENTIM Nederland B.V., Postbus 69507, 1060 CN Amsterdam, Niederlande, una consociata di Ticketcorner AG.
IX. Restituzione, rimborso e sostituzione
  • 9.1 Generalità
    Il partner contrattuale dell'acquirente di biglietti, responsabile per la realizzazione dell'evento per il quale Ticketcorner ha svolto la propria funzione d’intermediario e/oppure per la fornitura del servizio connesso al biglietto, è il singolo organizzatore. Sulla possibilità, le condizioni e la gestione d’eventuali restituzioni e rimborsi oppure d’eventuali sostituzioni di biglietti acquistati per i singoli eventi deciderà pertanto esclusivamente l'organizzatore ed in nessun caso Ticketcorner.
  • 9.2
    Condizioni speciali in caso di cambio data o sito di svolgimento d’un evento. Nel caso in cui un organizzatore decidesse di cambiare la data oppure il sito di svolgimento d’un evento, il biglietto avrà validità, a prescindere dei motivi per cui viene spostata la data, per la nuova data e/oppure il nuovo sito di svolgimento. L'organizzatore è libero di decidere se ammettere la restituzione, il rimborso o la sostituzione di biglietti.
  • 9.3 Condizioni speciali per biglietti relativi a servizi d’impianti di risalita
  • 9.3.1
    Per i biglietti relativi a servizi d’impianti di risalita, in base alle applicabili condizioni tariffarie e di trasporto dell'organizzatore, potrà eccezionalmente sussistere il diritto alla restituzione ed al rimborso e/oppure sostituzione. In tal caso la restituzione, il rimborso e/oppure la sostituzione avverranno esclusivamente tramite il rispettivo organizzatore, ed in nessun caso tramite Ticketcorner.
  • 9.3.2
    Per alcuni impianti di risalita esiste la possibilità di acquistare i cosiddetti flexticket. Questi potranno essere utilizzati ad una data a scelta nel relativo comprensorio sciistico e durante la stagione sciistica in cui sono stati acquistati. I flexticket scadranno alla fine della stagione sciistica durante la quale sono stati acquistati. La restituzione di flexticket o il rimborso del prezzo di vendita lordo sono totalmente esclusi.
  • 9.4 Gestione della restituzione e del rimborso
  • 9.4.1
    Se l'organizzatore acconsente alla restituzione ed al rimborso dei biglietti nonché alla gestione conformemente al presente punto 9.4, l'acquirente di biglietti avrà diritto al rimborso del prezzo dei biglietti alle condizioni qui stabilite.
  • 9.4.2
    L'acquirente di biglietti dovrà restituire / rispedire il biglietto al luogo d’acquisto entro e non oltre 30 giorni dalla data di svolgimento stampata sul biglietto. Ticketcorner oppure i punti di prevendita restituiranno il prezzo del biglietto. Trascorsi 30 giorni dalla data di svolgimento stampata sul biglietto, gli acquirenti di biglietti dovranno contattare direttamente l'organizzatore. Sarà poi questo a decidere su come gestire la restituzione ed il rimborso.
  • 9.4.3
    I biglietti acquistati telefonicamente oppure online dovranno essere restituiti all'indirizzo indicato da Ticketcorner. Nel caso di pagamento con carta di credito, Postfinance o Sofortbanking, Ticketcorner riaccrediterà entro quattro settimane la rispettiva somma sulla carta di credito o sul conto usato per il pagamento. Nel caso di pagamento anticipato la somma verrà accreditata sul conto bancario o postale indicato dal cliente. A tale scopo Ticketcorner necessita dei seguenti dati: banca/ufficio postale (nome, località), numero di clearing della banca, IBAN, numero del conto e titolare del conto (cognome, nome).
  • 9.4.4
    Il rimborso del prezzo d'acquisto relativo ai biglietti print@home e mobile ticket avviene automaticamente all'acquirente dei biglietti tramite accredito sulla carta indicata durante la procedura d’ordinazione (nel caso di pagamento con carta di credito o con Postfinance) oppure con accredito sul conto bancario o postale indicato dall'acquirente dei biglietti in occasione del pagamento contro emissione di fattura o con Sofortbanking (vedi il punto 9.4.3. per i dati necessari). L'eventuale diritto di rimborso spetta soltanto all'acquirente del biglietto indicato sull'ordine e non è trasferibile.
X. Obblighi dell'acquirente di biglietti durante la partecipazione all'evento
  • 10.1.
    Con l'acquisto dei biglietti o la fruizione dei servizi dell'organizzatore, l'acquirente di biglietti accetta in aggiunta alle presenti CGC anche le condizioni generali commerciali, le condizioni d'uso o le condizioni di contratto dell'organizzatore.
  • 10.2
    Con l'acquisto dei biglietti l'acquirente riconosce le disposizioni del singolo organizzatore in merito a sicurezza, accesso, età ed altre disposizioni di questi in merito all'esecuzione e prende atto del fatto che in caso di violazione di tali disposizioni potrà essere escluso dall'evento senza diritto a indennizzo. Le disposizioni applicabili potranno essere richieste al singolo organizzatore.
  • 10.3
    Con l'acquisto di biglietti per servizi degli impianti di risalita l'acquirente di biglietti acconsente alle applicabili disposizioni tariffarie e di trasporto nonché ai regolamenti d'uso dei singoli impianti di risalita e prende atto del fatto che in caso di violazione l'organizzatore potrà rifiutare il servizio acquistato senza alcun indennizzo. Le applicabili disposizioni tariffarie e di trasporto nonché i regolamenti d'uso potranno essere richiesti al singolo organizzatore.
XI. Ticketcard
  • 11.1
    Per determinati eventi gli acquirenti di biglietti potranno scegliere di rinunciare all'invio dei biglietti e di farsi invece abilitare il/i titolo/titoli d'accesso sulla propria Ticketcard (punto 4.4). Come supporto ticket potranno essere usate esclusivamente le ticketcard stabilite da Ticketcorner ed indicate nel rispettivo web shop.
  • 11.2
    Le ticketcard sono emesse da Ticketcorner o dalle sue imprese partner. La Ticketcorner Entry Card e la Ticketcorner Skicard sono le Ticketcard emesse da Ticketcorner. Ticketcorner stabilisce il prezzo della Ticketcorner Entry Card / Ticketcorner Skicard. Il contratto d’acquisto d’una Ticketcorner Entry Card / Ticketcorner Skicard si intende stipulato soltanto al momento dell'accettazione espressa, da parte di Ticketcorner, dell'ordinazione effettuata dall'acquirente di biglietti. L'uso ed i rischi passano all'acquirente di biglietti al momento della spedizione della Ticketcorner Entry Card / Ticketcorner Skicard dalla sede di Ticketcorner (art. 74, comma 2, numero 2 OR). Nel caso d’ordinazione d’una ticketcard d’un'impresa partner di Ticketcorner, valgono inoltre le CGC dell'impresa partner.
  • 11.3
    Dopo la scadenza della validità d’una ticketcard emessa da Ticketcorner o da un'impresa partner, non sarà più possibile abilitare titoli d'accesso. Resteranno comunque valevole i titoli d'accesso per eventi già acquistati. Il titolare della ticketcard è tenuto ad usarla con cura, esclusivamente per uso personale e conformemente alle disposizioni delle presenti CGC, e nel caso di ticketcard emesse da imprese partner conformemente alle condizioni dell'impresa partner. Nel caso di smarrimento d’una ticketcard, sulla quale sono ancora registrati biglietti per eventi che dovranno ancora svolgersi, sarà cura dell'abbonato richiedere a Ticketcorner una sostituzione. Ticketcorner si riserva espressamente di valutare se concedere o meno tale sostituzione.
  • 11.4
    La fruizione di servizi d’impianti di risalita è possibile soltanto con un supporto dati RFID (Radio Frequency Identification) emesso da Ticketcorner o da un'impresa partner (di seguito "carta d’accesso RFID"). La Ticketcorner Skicard è una delle suddette carte d’accesso RFID. L'acquirente di biglietti si impegna a registrare la carta d’accesso RFID e di fornire i dati necessari all'acquisto dei servizi dell'impianto di risalita (dati personali) nella loro completezza ed in forma veritiera. Qualsiasi modifica di tali dati dovrà essere comunicata a Ticketcorner immediatamente. L'acquirente di biglietti acquista un servizio personale dell'impianto di risalita con la carta d’accesso RFID. I dati relativi al servizio acquistato ed il numero della carta d’accesso RFID vengono trasmessi all'impianto di risalita. L'acquirente di biglietti ottiene accesso all'impianto di risalita per il servizio personale usando la carta d’accesso RFID nel sistema d’accesso dell'impianto di risalita. Senza una carta d’accesso RFID riconosciuta da parte di Ticketcorner non è possibile acquistare servizi degli impianti di risalita.
XII. Voucher
  • 12.1
    Gli acquirenti di biglietti attraverso i canali di vendita potranno acquistare anche voucher di determinati organizzatori. Ticketcorner si limita esclusivamente a rendere possibile la stipula di contratti diretti tra l'acquirente di biglietti e l'organizzatore. Il contratto d'acquisto di voucher viene concluso esclusivamente tra l'acquirente del biglietto e l'organizzatore. Per quanto riguarda l'uso e la validità dei voucher valgono le condizioni dell'organizzatore.
  • 12.2
    Ticketcorner declina ogni responsabilità in merito a se, quando ed entro quali limiti sarà possibile usufruire delle prestazioni dell'organizzatore tramite voucher. Ticketcorner non assume alcuna responsabilità e non offre alcuna garanzia in merito a quanto sopra. In particolare si esclude totalmente la restituzione di voucher oppure il rimborso del prezzo di vendita lordo da parte di Ticketcorner e/oppure dei punti di prevendita Ticketcorner a fronte della mancata fornitura delle prestazioni promesse dall'organizzatore oppure a fronte dell'insolvenza dell'organizzatore. In caso d’apertura di procedura d’insolvenza a carico dell'organizzatore, gli acquirenti di voucher potranno far valere i loro eventuali diritti esclusivamente presso il competente ufficio di gestione dell'insolvenza.
XIII. Garanzia
  • 13.1
    Ticketcorner fornisce i propri servizi nell'ambito delle sue risorse aziendali e dei requisiti prevedibili in maniera accurata e professionale, nei limiti in cui quanto sopra non venga reso impossibile per cause non di responsabilità di Ticketcorner.
  • 13.2
    L'acquirente di biglietti sa che Ticketcorner fornisce i propri servizi tramite Internet e/oppure utilizzando reti di comunicazione. In particolare a causa d’anomalie tecniche, anomalie di funzionamento nonché anomalie oppure interruzioni delle reti di comunicazione oppure a causa di fuori servizio d’infrastrutture IT, delle linee del call center o d’altri elementi dell'infrastruttura necessaria per l'espletamento dei servizi, possono crearsi transitorie limitazioni oppure interruzioni nell'espletamento dei servizi di Ticketcorner. Ticketcorner pertanto non garantisce che i propri servizi siano disponibili ininterrottamente e senza anomalie.
XIV. Responsabilità
  • 14.1
    Nel caso di violazione dei propri obblighi contrattuali derivanti dalle presenti CGC, TICKETCORNER è nei confronti dell'acquirente di biglietti illimitatamente responsabile per i danni diretti e comprovati che siano stati causati da TICKETCORNER con intenzioni contrarie alla legge o per negligenza grave.
  • 14.2
    La responsabilità per negligenza leggera e per danni indiretti o danni conseguenti viene espressamente esclusa. Come danni conseguenti si intendono in particolare il mancato lucro, danni alla reputazione e perdita di dati causati da una temporanea limitazione oppure interruzione della disponibilità dei servizi di TICKETCORNER nonché causati da interruzioni dei canali di distribuzione, errori di trasmissione, consegna ritardata di biglietti nonché di Ticketcorner Entry Cards, errori nell'indicazione dei prezzi o dei servizi ed errori nelle conferme delle prenotazioni. E' inoltre esclusa ogni responsabilità di Ticketcorner per i contenuti di siti web d’organizzatori ed altri terzi che rimandano ai web shop di Ticketcorner oppure ai quali rimandano i webshop di Ticketcorner.
  • 14.3
    I rischi derivanti dall'uso non autorizzato e/oppure dallo smarrimento della Ticketcorner friends & members membercard o d’una ticketcard (punto 11) sono esclusivamente a carico del titolare della ticketcard. Ticketcorner declina in caso di smarrimento o ritiro della membercard o della ticketcard ogni responsabilità per i titoli d'accesso abilitati sulla ticketcard o sulla membercard. In caso d’anomalie tecniche o fuori servizio che rendono impossibile prenotare le offerte friends & members oppure l'uso della membercard o ticketcard, l'abbonato non avrà alcun diritto ad indennizzo danni. In caso di rifiuto oppure annullamento della membership non potranno essere fatti valere diritti d’indennizzo danni, né potrà essere richiesto il rimborso del costo di membership.
  • 14.4
    Ticketcorner non è in grado di controllare la completezza, la correttezza e la legittimità del biglietto distribuito da Ticketcorner in nome e per conto dell'organizzatore nonché dei servizi di quest'ultimo, e declina ogni responsabilità in merito.
  • 14.5
    Inoltre Ticketcorner non è in grado di verificare se l'organizzatore adempie correttamente e completamente ai suoi obblighi di prestazioni derivanti da o nel contesto del contratto in essere tra l'organizzatore ed il singolo acquirente di biglietti. Per eventuali violazioni contrattuali, come in particolare per un'organizzazione oppure esecuzione insufficiente dell'evento, per una disdetta d’eventi in violazione al contratto, per insufficiente qualità di servizi nonché per eventuali violazioni degli obblighi dall'acquirente dei biglietti durante la partecipazione agli eventi, saranno responsabili esclusivamente l'organizzatore e/oppure l'acquirente di biglietti, ed in nessun caso Ticketcorner. La presente esclusione della responsabilità vale anche per le pretese paracontrattuali ed extracontrattuali che dovessero sorgere tra l'acquirente dei biglietti e l'organizzatore nel contesto dell'esecuzione del contratto, in particolare dell'esecuzione dell'evento e/oppure della fruizione dei servizi resi dall'organizzatore.
  • 14.6
    Le suddette esclusioni e limitazioni della responsabilità di Ticketcorner non valgono in caso di decessi, lesioni e danni alla salute causati direttamente ed in maniera colpevole da Ticketcorner, nonché nel caso di disposizioni di legge vincolanti, ivi comprese le disposizioni di cui alla legge sulla responsabilità di prodotto.
XV. Responsabilità dell'acquirente di biglietti
  • 15.1
    L'acquirente dei biglietti è nei confronti di Ticketcorner illimitatamente responsabile per i danni diretti e comprovati che siano stati causati con intenzioni contrarie alla legge o per negligenza grave. La responsabilità dell'acquirente di biglietti nei confronti di Tickercorner per negligenza leggera viene esclusa.
  • 15.2
    L'acquirente di biglietti è tenuto a rimborsare a Ticketcorner eventuali costi che dovessero sorgere nel contesto d’un uso non autorizzato oppure illegittimo della password dell'acquirente dei biglietti e/oppure dall'uso non accurato, non autorizzato oppure illegittimo della membercard o ticketcard (punto 11). L'acquirente di print@home ticket oppure di mobile ticket è inoltre tenuto a rimborsare all'organizzatore e/oppure a Ticketcorner gli eventuali danni che dovessero sorgere nel contesto d’un uso non autorizzato d’ulteriori stampe, stampe modificate, riproduzioni, copie oppure imitazioni.
XVI. Proprietà intellettuale
    I web shop nonché tutti i contenuti accessibili tramite i web shop di Ticketcorner (di seguito "contenuti") sono protetti dalle disposizioni sui diritti d'autore e, salvo diversamente concordato, sono d’esclusiva e completa proprietà di Ticketcorner. I web shop possono contenere indicazioni relative a diritti d'uso e di protezione di terzi che dovranno essere rispettati dall'acquirente di biglietti. Non è ammessa la riproduzione (completa oppure in parte), distribuzione, trasmissione (elettronica o con altri mezzi), modifica, collegamento con link o l'uso dei contenuti per scopi pubblici o commerciali senza il previo consenso scritto di Ticketcorner.
XVII. Disposizioni finali
  • 17.1
    Luogo d'esecuzione dei servizi di Ticketcorner, consegna di biglietti compresa, è la sede di Ticketcorner.
  • 17.2
    L'acquirente di biglietti rinuncia alla compensazione delle proprie pretese nei confronti di Ticketcorner.
  • 17.3
    Ticketcorner si riserva il diritto di modificare le presenti CGC in qualsiasi momento. Le modifiche verranno rese accessibili sul sito Internet di Ticketcorner ed entreranno in vigore al momento della loro pubblicazione online.
  • 17.4
    Qualora una singola disposizione o diverse disposizioni delle presenti CGC sia/no o diventi/no nulla/e o non applicabile/i, ciò non ha effetto sulla validità e l’applicabilità delle altre disposizioni delle presenti CGC o sull'acquisto del biglietto. In tal caso, le parti dovranno sostituire la disposizione invalida o non applicabile con una disposizione valida ed applicabile che dal punto di vista economico sia più simile a quella da sostituire. Lo stesso vale per analogia nel caso in cui le presenti CGC presentassero eventuali lacune giuridiche.
  • 17.5
    Alle presenti CGC ed alle eventuali controversie che dovessero nascere da o nel contesto del rapporto tra Ticketcorner e l'acquirente di biglietti trova applicazione esclusivamente il diritto svizzero, ad esclusione delle disposizioni sul conflitto fra leggi e della Convenzione UN sui contratti riguardanti la compravendita internazionale di merci (CISG).
  • 17.6
    Foro esclusivo di tutte le controversie tra Ticketcorner e l'acquirente dei biglietti è la sede di Ticketcorner. In alternativa TICKETCORNER potrà citare l'acquirente di biglietti presso il luogo di residenza di quest'ultimo.

Rümlang, Dicembre 2015

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